2 Agosto | LA COMMEDIA PIÙ ANTICA DEL MONDO
Venerdì 2 | ore 21.00
ALTAVALLE, Grumes | Piazzetta del Dos
LA COMMEDIA PIÙ ANTICA DEL MONDO
I Sacchi di sabbia
La compagnia di Pisa torna a Contavalle con un piccolo gioiello della propria produzione, un monologo che interroga la più antica commedia del mondo: “Gli Acarnesi” di Aristofane.
É la storia di Diceopoli, il contadino che, stufo della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa. A distanza di 2500 anni, con ghigno rabbioso e idealista, disegnando un mondo libero da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra – insomma un’utopia, innescata dalla miccia formidabile dell’eroismo comico – la commedia di Aristofane continua a porci delle domande:
Il mondo è marcio? E se sì, si può rifondarlo, immaginarne uno nuovo? Si può essere al tempo stesso grandi umanisti e insolenti, eleganti e osceni, anarchici e civili? Si può amare il proprio pubblico e al tempo stesso insolentirlo beffardamente?
Massimo Grigò, qui calato nei panni di un brillante accademico, proverà a rispondere, nell’unica maniera possibile: continuare ad interrogare questo antico gioiello comico!
In caso di pioggia presso il Teatro Le Fontanelle di Grumes, Altavalle
Prima dello spettacolo, dalle 18.30 presso la sala Le Are, in via Nogare a Grumes, Contavalle propone un aperitivo con la compagnia per conoscere i suoi attori ed entrare nel vivo dei temi proposti dalla commedia.