VAL DI CEMBRA DELLE ARTI

ARTE, STORIA, CULTURA E COMUNITA'

Il ciclo dedicato ad arte, storia e cultura in val di Cembra torna ad offrire al suo pubblico l’occasione di partecipare a veri e propri percorsi in grado di tessere un legame significativo tra

uomo, territorio e bellezza. Attraverso quattro eventi inseriti tra ottobre e novembre 2024, ValdiCembradelleArti attiverà un dialogo tra artisti di primo piano sulla scena nazionale e i protagonisti della vita culturale e artistica locale.

Per vedere con occhi nuovi i luoghi, le opere e le persone che ci accompagnano da sempre.

Gli ingressi a tutti e 4 gli eventi sono gratuiti.

IL PROGRAMMA

12 OTTOBRE | CEMBRA
9 NOVEMBRE | LONA-LASES
23 NOVEMBRE | VERLA di GIOVO
30 NOVEMBRE | SOVER

12 OTTOBRE | ORE 21.00 Chiesa di San Pietro, CEMBRA
IO SONO IL MIO LAVORO
Nato da una campagna di interviste ai vignaioli d’Italia che Pino Petruzzelli ha realizzato nel corso di due anni di lavoro, “Io sono il mio lavoro” è uno spettacolo sul valore etico del lavoro che per l’evidente connessione tematica si colloca all’interno del festival Dolo-Vini-Miti. Un’etica da tramandare alle future generazioni come la più preziosa delle eredità, perché il lavoro ben fatto, oggi come ieri e come domani, sarà sempre frutto di un forte legame tra generazioni.

9 NOVEMBRE | ORE 21.00 Teatro di Lona, LONA 
L’ISPETTORE PROVINCIALE
Il secondo appuntamento di ValdiCembradelleArti è dedicato al teatro civile come espressione e risorsa importante della cultura e dell’arte locali. La compagnia di teatro partecipato “Ci sarà una volta”, nata dieci anni fa a Grumes grazie a un esperimento di narrazione con la cittadinanza, porta in scena l’attualità della valle e dei suoi abitanti, vestendola con gli abiti di una celebre opera teatrale satirica di Nicolaj Gogol’: “L’ispettore generale”.

TEATRO RAGAZZI

23 NOVEMBRE | ORE 17.00 Teatro di Verla | VERLA
IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI | Compagnia Barabao Teatro

Il teatro di Verla, di recente riattivato con nuove proposte dal locale gruppo di giovani, è la cornice ideale per tuffarsi a capofitto nella vita del giovane Leonardo da Vinci e rivivere insieme a lui le fatiche di chi vede scontrarsi, quotidianamente, la novità e la diversità delle proprie idee contro le concezioni più datate e tradizionaliste.

 

30 NOVEMBRE | ORE 21.00 Chiesa di San Lorenzo | SOVER
IL PAESE CHE NON TI ASPETTI: LA CHIESA DI SOVER E I SUOI TESORI

La performance narrativa musicale a più voci allestita all’interno della chiesa di San Lo renzo rappresenta al meglio l’approccio di ValdiCembradelleArti al racconto dei luoghi: artisti professionisti di livello nazionale (Matteo Castellan e Giulia Sabba), esponenti della cultura e della vita sociale locale (Roberto Bazzanella, Marinella Gasperi, Lorenzo Rossi e il coro parrocchiale di Montesover), uniti in sinergia nel restituire il senso particolare di un luogo, delle meraviglie che custodisce, del paese in cui si trova e della gente che lo abita.